Gerard Schneider: "Suspense and Chance": Guaches and Oils from the 1950s to the 1970s

10 Giugno - 8 Luglio 2022

Gerard Schneider "Suspense and Chance".  Guaches and Oils from the 1950s to the 1970s

A trentasei anni dalla sua scomparsa, Lorenzelli Arte torna a celebrare un caro amico e grande Artista, esponendo oltre 90 opere tra oli e guaches, realizzati tra dal 1950 al 1970.

 La mostra Gérard Schneider, "Suspense and Chance"  propone al pubblico uno fra i più grandi esponenti della pittura Informale europea, che ha continuato sempre a sperimentare e a rinnovarsi, fino a raggiungere un linguaggio fatto di gesto, colore, energia. 

 

“ La sensibilità di Schneider - scrive Claudio Cerritelli - sottopone l’esperienza del colore a molteplici germinazioni della forma, flusso di cromatismi instabili che travolgono i limiti spaziali, con una profusione di gesti che infrangono regole e principi compositivi assimilati nel passato [...]. L’assetto dell’immagine assume un più acceso fervore impulsivo, il ritmico controllo delle pennellate viene coinvolto dall’azzardo di esiti imprevedibili, come se il calibrato equilibrio delle forme fosse disposto a lasciarsi sopravanzare dalla veemenza del colore, dalla potenza del gesto creatore. L’artista gestisce l’azione del colore sul filo dell’istinto, non teme di smarrirsi di fronte alle rivelazioni dell’ignoto, entra in sintonia con le forze insondabili del visibile, è padrone di ogni gesto compiuto e di quelli ancora da compiere.”

 

Verrà pubblicato inoltre un catalogo, con tutte le opere presenti in mostra, che sarà disponibile in Galleria.