Luca Serra | Mientras nadie mira - Mentre nessuno guarda

MAC Lissone
Lorenzelli Arte ha collaborato alla realizzazione della mostra personale di Luca Serra al MAC di Lissone, che sarà aperta dal 4 maggio al 21 luglio.
 
In occasione della mostra viene pubblicato un catalogo a cura di Roberto Borghi e Alberto Zanchetta, con illustrazioni a colori delle opere e fotografie della mostra e testi dei curatori.
 
Nelle opere di Luca Serra non vediamo mai il gesto generativo, primario e fondativo, ma soltanto il suo sudario, una forma "accolta" come un dono inaspettato. Ciò che noi osserviamo è un'impronta, una memoria che ci permette di immaginare cosa sia andato perso oppure snaturato nelle fasi finali del processo pittorico. Per comprendere più a fondo la questione è opportuno rifarsi alle parole dell'artista quando spiega che il progetto dell'immagine «subisce un riversamento, un calco vero e proprio, per mezzo di diversi strati di un collante acrilico - che sarà poi colore - su di una tela, in seguito staccata dal supporto originale, stato finale dell'opera e diversa nell'essenza, da ciò che è stato dipinto. Questo procedimento è dunque una specie di gestazione alchemica durante la quale i colori, i segni e tutta la superficie pittorica si sono prodotti per frutto di un'ossidazione, un'osmosi tra pittura e superficie sensibile e temporanea del catrame, e l'assimilazione-divisione del collante del calco».

 

 

Catalogo: Lorenzelli Arte

Pagine: 42

Testi: Roberto Borghi, Alberto Zanchetta

Illustrazioni: a colori

 

 
2 Maggio 2019