Cárdenas, Carrara e la Negritudine

CAP Centro Internazionale Arti Plastiche di Carrara
Nato da un'iniziativa dello scultore carrarese Silvio Santini, amico di Agustin, promosso dalla Galleria Duomo in collaborazione con il Comune di Carrara, il progetto è reso possibile dall'adesione della famiglia Cárdenas che presterà le sculture e dalla curatela di Elena Cárdenas Malagodi.
 
Dal 10 luglio fino al 13 settembre 2014 sarà possibile visitare questa grande manifestazione che vuole portare nelle piazze principali di Carrara le sculture monumentali dell'artista ed una mostra presso la Galleria Duomo ed il CAP Centro Internazionale di Arti Plastiche di Carrara, dove per la prima volta saranno presenti, oltre ai marmi, le sculture in legno, in bronzo e in gesso e un certo numero di disegni.
 
Artista cubano conosciuto a livello mondiale, ha lasciato sculture monumentali in Francia, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Giappone, Israele e Corea. Ha vissuto e lavorato a Parigi dal 1955, dove è stato subito accolto nel movimento surrealista da André Breton. In Italia nel 1962 la Galleria Arturo Schwarz ha dedicato una mostra personale all’opera di Cardenas, a cui sono seguite le mostre a La Bussola di Torino nel 1969, alla Galleria Lorenzelli di Bergamo nel 1971 e di Milano nel 2004. Ha partecipato alle Biennali di scultura di Carrara, città dove ha realizzato i suoi marmi per più di 30 anni.
 
Ha partecipato a più di cento mostre collettive e ha avuto quaranta mostre personali, fra le quali nel 1997 una grande mostra antologica nella prestigiosa Fondazione Stelline a Milano.
10 Luglio 2014