Presentazione del catalogo | LA NUOVA PITTURA

Museo del Novecento, Milano

Lorenzelli Arte vi invita mercoledì 27 settembre 2023 alle 17.30 alla presentazione del catalogo "PIERO DORAZIO. LA NUOVA PITTURA. OPERE 1963-1968"

 

Il volume monografico Piero Dorazio. La nuova pittura. Opere 1963-1968 è stato curato da Francesco Tedeschi con Laura Lorenzoni, in collaborazione con l’Archivio Piero Dorazio, e pubblicato da Skira. 

 

Protagonista dell’arte del secondo Novecento e attivo promotore delle tendenze non-figurative espresse dagli artisti del Gruppo Forma, Piero Dorazio intorno al 1960 consegue un rilevante successo internazionale con la serie delle “trame”, dipinti in cui il fitto intreccio cromatico unitario partecipa del clima di superamento dell’informale. In seguito, le realizzazioni tra il 1963 e il 1968 assumono un carattere di originalità all’interno del contesto degli anni Sessanta, distinguendosi tanto dalle riduzioni espressive delle ricerche visuali o della pittura “sistemica”, quanto dalle correnti indirizzate al confronto con l’immagine nella sua qualificazione mediatica. Il volume, edito in occasione della mostra realizzata a Verona dalla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e dalla Galleria dello Scudo, presenta i lavori di questo periodo, a segnalare l’importanza di quella stagione della sua opera che ne rilancia l’immagine oltre le prospettive in cui frequentemente viene inquadrata.
 
Intervengono: David Anfam, scrittore e curatore, senior curator Archivio Dorazio, Milano;
Bruno Corà, storico e critico d'arte, Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri;
Francesco Tedeschi, professore ordinario di Storia dell'arte contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore e curatore del catalogo ragionato di Piero Dorazio; Giorgio Zanchetti, professore ordinario di Storia dell'arte contemporanea, Università degli Studi, Milano.
 
Modera: Laura Lorenzoni, Galleria dello Scudo, Verona
 
Ingresso fino a esaurimento posti
FORUM900
Museo del Novecento
Piazza Duomo, 8 Milano
Tel. +39 02 884 440 61
Fax +39 02 884 440 62
c.museo900@comune.milano.it
Presentazione
 
 
19 Settembre 2023