Salvatore Cuschera : Principio

28 Ottobre - 23 Novembre 1999

Lorenzelli Arte insiste sulla scultura con una mostra dedicata ad un'artista giovane e di grande talento: Salvatore Cuschera. Una quarantina di opere in ferro pieno, di cui 12 di grandi dimensioni saranno esposte insieme a 35 lavori su carta nella sede della C.P Company di Milano. 

Secondo James Harithas, Direttore della Ineri Foundation e Artcar Museum di Houston, Salvatore Cuschera è un “datore” di forma non un formalista. Invoca i suoi talenti più interiori per creare scultura di grande proporzione. E' discendente di una razza antica di lavoratori del metallo. Senza eccezioni, le sue opere sono composizioni complete che ritualizzano e spiritualizzano il contesto in cui sono poste. 


Guido Ballo, nel testo per il catalogo, nota che per Cuschera, la modulazione è il principio stesso della scultura: i chiaroscuri sono netti, definiti, con richiami di volumi, di superfici, di spigoli essenziali, ma in funzione del colore. E' così che questi si propone anche come scultore colorista: scultore, ma forse sarebbe meglio dire costruttore, poiché la sua scultura è sempre costruzione strutturale. Le sculture più recenti rivelano infine con chiarezza la tendenza predominante verso costruzioni elementari, con movimenti interni nei richiami delle ortogonali.