Koji Yamamoto : Un'Altra Natura e Vecchio Pino Vivente

9 Settembre - 15 Ottobre 2016
Lorenzelli Arte apre la nuova stagione espositiva con l'artista giapponese Koji Yamamoto che ritorna a Milano per proporre Un'Altra Natura e Vecchio Pino Vivente, un nuovo progetto espositivo che si aggiunge, completandolo, al precedente che la galleria presentò nella mostra del 2009. 

La mostra si sviluppa in un percorso di 30 opere, tra tele e carte - la maggior parte delle quali pensate e realizzate appositamente per gli spazi della galleria - che costituiscono due cicli di lavori formalmente distinguibili fra loro, Un'Altra Natura e Vecchio Pino Vivente, che rispecchiano due filoni di ricerca, uno successivo all'altro dal punto di vista temporale, ma paralleli come aspetti di una medesima attitudine artistica.

'L'arte di Yamamoto (giapponese di Osaka) non ha nulla di casuale - scrive Ivan Quaroni nel catalogo che accompagna la mostra - e non è mai, a dispetto delle impressioni superficiali, l'espressione di un moto istintivo, ma il risultato di un lungo processo di affinazione che è soprattutto un processo di comprensione delle forze vitali e creative dell'esistenza. (…) (In essa) si può cogliere tutta l'eredità della visione orientale. Una visione non-duale che, contrariamente a quella occidentale, fondamentalmente binaria, non esaspera le differenze, ma le compone in una nuova sintesi.'