Matteo Negri "Verrà se resisto a sbocciare non visto"

Navigator, Roma
Il progetto Navigator Roma, ideato e realizzato da Matteo Negri (San Donato Milanese, 1982), prende le mosse dall’installazione all’aperto, interrogandosi sull’attualizzazione del dialogo tra spazio pubblico, opera d’arte e chi la osserva.
 
Ospitato al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese dal prossimo 18 aprile, con inaugurazione il 17 aprile alle 18.30, il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
 
Navigator è una trottola perfettamente geometrica alta 98,4 centimetri. Si compone di due coni simmetrici e sessili dalla superficie riflettente a specchio: uno strumento d’indagine visiva dello spazio in cui viene inserito, costruito dall’artista. La peculiarità di questo oggetto è la sua possibilità di essere spostato facilmente, di viaggiare di città in città, di apparire e scomparire. A Roma ha generato una performance di 25 settimane documentate da Matteo Negri attraverso la fotografia. Navigator non c’era, c’è e non ci sarà più. Per pochi istanti è divenuto parte del panorama di Villa Borghese scatenando una memoria senza permanenza.
 
Gli scatti fotografici raccontano persone, architetture, natura e scorrere del tempo impressi e trasmessi sulla sua superficie attraverso ribaltamenti spaziali e percettivi. Questo viaggio romano nel parco prende corpo nella mostra al Museo Carlo Bilotti dove la documentazione fotografica diviene un unico lavoro mastro.
 
Lo spettatore avrà il piacere di scoprire cosa accade al passaggio di Navigator, come già per Clemente Rebora: “verrà, se resisto a sbocciare non visto”.
 
Alla preview del 17 aprile l’artista presenterà il catalogo edito da Silvana Editoriale, introducendo l’excursus che lo ha portato a sviluppare il progetto Navigator Roma. Inoltre, a partire dal 18 marzo (un mese prima dell’inaugurazione) e per tutti i giorni di durata della mostra, Matteo Negri pubblicherà sull’account Instagram @youarethenavigator uno o più scatti al giorno tra gli oltre 400 realizzati nelle 25 settimane di performance.
 
La mostra è a cura di Laura Cherubini. Il catalogo sarà edito da Silvana Editoriale. La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria d’arte contemporanea ABC-ARTE, Genova e con la galleria lorenzelli arte, Milano.
18 aprile - 10 giugno 2018