20 ottobre | 16 dicembre 2012
Uno sguardo al futuro. 120 artisti a confronto
La prima edizione della Biennale d’arte contemporanea Italia – Cina si presenta come il primo straordinario contenitore culturale che consentirà di mettere a confronto le avanguardie culturali e artistiche di due mondi così lontani.
Sarà Villa Reale, Reggia di Monza a ospitare, dal 20 ottobre al 16 dicembre 2012, questo evento unico, in cui il pubblico potrà vedere in esposizione opere di rilievo del panorama internazionale di 120 importanti artisti cinesi e italiani contemporanei, chiamati a esporre per la prima volta in un unico contenitore culturale.
La prima rassegna artistica, dal tema “NaturaLmente”, che apre sistematicamente le frontiere all’Oriente e lo farà con un contenitore culturale a tutto tondo, volto a coinvolgere il pubblico in un percorso di indagine artistica sulla riscoperta di quel contatto tra l’uomo e la natura che il progresso ha reso sempre più sporadico.
Oggi il mondo occidentale volge lo sguardo sulle economie emergenti anche nel panorama dell’arte con un occhio a quella che si può definire la nuova superpotenza mondiale. Si parte dall’arte contemporanea come elemento di dialogo su cui sviluppare altri fronti e confronti tra la nostra società e il mondo. A Villa Reale esporranno circa 120 artisti, il tutto condito da eventi collaterali, che spazieranno dall’arte alla letteratura, dalla gastronomia alla moda.
“Biennale Italia-Cina” è la prima biennale d’arte che apre sistematicamente le frontiere all’oriente, sarà un contenitore a tutto tondo con aperture serali, momenti d’incontri e confronti, per assaporare oggi quello che altri occhi e altre dimensioni culturali stanno esportando, due paesi a confronto, fin dai tempi di Marco Polo e Matteo Ricci.
“naturaLmente” è il tema identificato perché il progresso dell’uomo rende sporadico il contatto con la Natura, fonte d’ispirazione e maestra di valori alti. Una sfida sull’insieme delle opportunità e dei bisogni che un rispettoso dialogo con la natura, sommo patrimonio della vita umana, può offrire.
La Biennale Italia Cina è un progetto promosso da AIKAL (Associazione Internazionale non-profit per la promozione e lo sviluppo di Progetti e Programmi culturali e solidali inerenti gli Obiettivi di EXPO 2015) e organizzato da EBLAND, con il supporto del Consorzio della Reggia Reale di Monza.
L’ideazione generale è di Paolo Mozzo, la direzione artistica di Sandro Orlandi Stagl, con la collaborazione di Ivan Quaroni, Wang Chunchen e Mian Bu.
L’evento è patrocinato da:
Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Monza, Comune di Monza, Fondazione Italia Cina, Istituto Italo Cinese, Istituto per il Commercio Estero, Agenzia per la Cina, Istituto Confucio, Istituto Italiano di Cultura a Pechino.
In collaborazione con Monte Paschi di Siena, Rottapharm Madaus, Artisti del Caffè, Anthesis, Thymos.
Main Sponsor
Origini by EBLand Srl, Verona
Tra gli artisti della galleria: Arcangelo, Luca Caccioni , Enrico Della Torre , Marco Gastini, Giorgio Griffa , Paolo Icaro, Giuseppe Maraniello, Tullio Pericoli, Luca Serra.