100% Italia. Cent’anni di capolavori

Museo Ettore Fico
100% Italia è una mostra dedicata agli ultimi cento anni di arte italiana, dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. Con un percorso storico esaustivo, il progetto è l’occasione per evidenziare il ruolo preminente dell’arte italiana, che ha saputo segnare profondamente la creatività europea e quella mondiale.
 
100% Italia è un viaggio segnato da guerre che hanno mutato il mondo e la sua percezione e, soprattutto, è un resoconto accurato della creatività e della genialità italiana da sempre “cartina al tornasole” dello stato dell’arte.
100%Italia propone un progetto a più livelli: il primo è lineare e cronologico dove le opere si susseguono in un continuum percettivo; il secondo è quello dei movimenti che maggiormente hanno influenzato il nostro gusto e le estetiche mondiali; il terzo è un progetto didattico e divulgativo.
100%Italia propone quei capolavori che solitamente vengono conservati in collezioni private e che difficilmente vengono esposti pubblicamente per dare, oltre che un quadro completo sul piano scientifico, una scelta di opere eccezionali mai esposte.
21 Settembre 2019