Visite guidate >> Mario Nigro. Metafisica del colore

con i curatori e il gallerista
  • Visite guidate: per tutto il corso della mostra sono programmate visite guidate e incontri di approfondimento con i curatori e il gallerista secondo il seguente calendario:

 

  • 19 aprile alle 18.00 con Roberto Borghi
  • 19 maggio alle 18.00 con Ivan Quaroni
  • 19 giugno alle 18.00 con Matteo Lorenzelli

 

(per informazioni e prenotazioni contattare la galleria all'indirizzo mail info@lorenzelliarte.com)

 

>> INFO PRIMO APPUNTAMENTO

ROBERTO BORGHI

19 aprile alle 18.00

 

La visita guidata contestualizzerà le opere in mostra da Lorenzelli Arte all'interno del percorso creativo dell'artista. I lavori che Nigro realizza attorno alla metà degli anni Settanta costituiscono infatti un punto di arrivo dei cicli dello "Spazio totale" e del "Tempo totale" e, allo stesso tempo, rappresentano l'inizio di un nuovo itinerario pittorico che si manifesterà pienamente negli anni Ottanta. La visita si focalizzerà in particolare sul rapporto tra le opere in mostra e i cicli di lavori antecedenti.

 

>> INFO SECONDO APPUNTAMENTO

IVAN QUARONI

19 maggio alle 18.00

 

Secondo appuntamento con il pubblico della galleria per approfondire insieme a Ivan Quaroni le tematiche della pittura di Mario Nigro e contestualizzare le opere in mostra all'interno del percorso creativo dell'artista e per evidenziare il culmine di un processo artistico che, con intelligenza e obiettività, senza mai scadere nell’identificazione emotiva, irrazionale e incontrollata, ha finalmente collegato la sfera del pensiero a quella, altrettanto essenziale, dei sentimenti. Il lavoro di Nigro nel quadro dell’arte astratta e geometrica recupera la dimensione del vissuto cioè, alla fine, dell’amore. Usando però gli strumenti razionali dell’astrazione.

 

 

Aprile 13, 2021