Puri segni

Galleria Peccolo, Livorno

22 febbraio | 3 aprile 2014

 

Un’ampia rassegna di opere su carta dedicata all’arte astratta degli ultimi settant’anni.

Dal 22 febbraio al 3 aprile 2014 alla Galleria Peccolo di Livorno sarà inaugurata un'ampia rassegna di opere su carta dedicata all'arte astratta degli ultimi settant'anni,
Curata da Roberto Peccolo e introdotta in catalogo da un saggio di Elio Cappuccio e Demetrio Paparoni, la mostra è suddivisa in 2 sezioni e ripercorre le diverse tappe e gli sviluppi dell'arte astratta dai primi anni del dopoguerra ai nostri giorni. La prima sezione è dedicata alle esperienze legate all'informale del dopoguerra – include opere di Vedova, Scanavino, Accardi e Dorazio – e si spinge fino a Fontana e Agnetti; la seconda sezione è dedicata invece agli anni settanta e giunge ai nostri giorni, muove dunque dalla pittura analitica e attraverso la nuova astrazione americana anni novanta giunge alle esperienze più recenti. Questa sezione prevede anche opere di Mimmo Paladino e Domenico Bianchi.
Nel catalogo della mostra, edito dalla Galleria Peccolo, le opere in mostra sono accompagnate da schede critiche redatte da Roberto Lacarbonara .

 

 

22 febbraio - 3 aprile 2014