Mostra itininerante : Yamashi Prefectural Museum of Art | Sompo Japan Museum of Art | Fukuyama Museum of Art
26.04.2014 | dura 12 mesi
Prima uscita pubblica in Giappone! Muoversi, brillare, girare...Benvenuti nel misterioso mondo dell'arte!
Arte cinetica significa "arte che si muove" e si riferisce a opere che si muovono meccanicamente, cambiano colore e forma nel tempo e utilizzano la luce. Comprende anche opere che utilizzano yaku (illusione ottica).
La filosofia dell'arte cinetica è la continuazione del “Manifesto del Realismo” pubblicato nel 1920 da Naum Gabo e Antoine Pevsner, scultori del futurismo italiano e dell'avanguardia russa dell'inizio del XX secolo.
L’arte cinetica raggiunse il suo apice alla fine degli anni Cinquanta. Con i drastici cambiamenti nella società e nella vita, era necessaria una nuova arte che coinvolgesse movimento, tempo, tecnologia e pittura segreta. Dopo essere stato introdotto in varie parti d'Europa e negli Stati Uniti a partire dagli anni '60, si è affermato come un nuovo campo artistico del 20° secolo. Successivamente, l’arte cinetica si è fusa con la tecnologia digitale, portando alla moderna arte multimediale.
Questa mostra presenterà circa 90 opere, concentrandosi su opere di artisti italiani come Bruno Munari e Gianni Colombo, ma includendo anche opere di Josef Albers, Victor Vasarely e Rafael Soto.
Le opere verranno esposte per la prima volta in Giappone.