Allen Jones RA

Royal Academy of Arts, London

 13 novembre 2014 | 15 febbraio 2015

 

Pochi artisti infiammano il dibattito come Allen Jones. Celebrativo, satirico e audacemente inventivo, il suo lavoro abbraccia la cultura popolare e ha a sua volta influenzato tutto, dal design al cinema e alla moda. Questa valutazione attesa da tempo abbraccia l'intera carriera dell'artista pop britannico Allen Jones, dagli anni '60 (quando insieme a colleghi come Hockney e Caulfield era strettamente associato all'ascesa della Pop Art) fino ai giorni nostri.


Abbandonando un approccio cronologico, tracciamo connessioni e temi nel corso dei decenni. Ciò che emerge è un linguaggio visivo che fonde la tradizione pittorica con l'iconografia della vita cittadina, del teatro e della pubblicità - un linguaggio ispirato alla cultura del consumo americana e alla grafica nitida di Warhol e Lichtenstein.


Vedrete non solo le rinomate opere 'mobili', ma anche grandi sculture in acciaio, tele che pulsano di colore bruciante, e gli storyboard raramente visti Jones usa per pianificare molte delle sue composizioni. Spaziando liberamente attraverso una varietà di media, questo è il lavoro di una vita di incredibile profondità e ambizione; lavoro che a volte è provocatorio, sempre sorprendente, e caricato con l'energia e la vitalità della vita umana.

13 novembre 2014 - 15 febbraio 2015