Dal 14 febbraio, Lorenzelli Arte presenta Confronto, esposizione degli artisti francesi André Marfaing e Jean Dewasne. Le opere in mostra (40 lavori di Marfaing realizzati tra il 1966 e il 1974, e 10 lavori di Dewasne realizzati tra il 1959 e il 1964) permettono un confronto diretto tra due artisti che hanno vissuto a Parigi negli stessi anni ma la cui ricerca pittorica si è sviluppata in due stili nettamente distinti.
Marfaing si concentra sul contrasto tra le sfumature dei colori bianco e nero, viceversa Dewasne approfondisce la ricerca sul colore. Mentre Marfaing usa una pennellata forte creando forme non strutturate, Dewasne fa uso di forme geometriche.
André Marfaing è nato nel 1925 a Toulouse. Nel 1949 si trasferisce a Parigi per dedicarsi alla pittura. Risalgono agli anni ‘50 le sue prime esposizioni al Salon de la Jeune Peinture, la Salon de Mai, e la Salon des Réalités Nouvelles. Nel 1958 si tiene la sua prima personale alla Galerie Claude Bernard. Marfaing muore a Parigi nel 1987. Dopo la sua morte sono state organizzate numerose esposizioni tra cui quella alla Gallery Ariel e alla Gallery Clivages di Parigi. Il Museo d'arte moderna e contemporanea di Toulouse ha dedicato all'artista una grande retrospettiva (Hommage à André Marfaing) in occasione dell'ottantesimo anniversario della sua morte.
Nato a Lille, Francia nel 1921, Jean Dewasne incomincia a dipingere a soli 12 anni. Dewasne studia architettura all'Ecole des Beaux-Arts di Parigi. Durante gli anni ‘40, si avvicina alla pittura astratta. Nel 1945 la sua prima personale alla Galerie Denise René di Parigi, con la quale collabora fino al 1956. Nel 1946 riceve il Premio Kandinsky e l'anno seguente diventa membro del nuovo Salon des Réalités Nouvelles. Nel 1961 espone per la prima volta in Italia alla Galleria Lorenzelli di Milano. Negli anni 80 diventa membro del OuPeinPo. Dewasne muore a Parigi nel 1999.