Lorenzelli Arte a partire dal prossimo 11 maggio dedica un'importante mostra personale a Giuseppe Maraniello, da oltre trent'anni indiscusso protagonista del panorama artistico nazionale ed internazionale. “In-Es”, il titolo di questa rassegna, evoca termini in contrapposizione, ma allo stesso tempo complementari, inspirare-espirare - che contengono l'idea della vita, la testimonianza della nostra esistenza secondo una polarità in continua e costante dialettica e, come suggerisce lo stesso Maraniello, che simboleggiano e riassumono il lavoro dell'artista nel suo incessante assimilare, assorbire la realtà che lo circonda attraverso le sue sollecitazioni sensoriali per riversarla al di fuori di sé, restituendola, metabolizzata, nell'opera.
La mostra presenta, nelle tre ampie sale della galleria, una selezione di lavori eseguiti per l'occasione: tre grandi sculture e diverse opere di medie e grandi dimensioni che rappresentano e sintetizzano il suo percorso artistico attraverso i diversi linguaggi che ha sperimentato.
Maraniello è uno dei principali interpreti di quella generazione di artisti che, a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, ha ridato significato al linguaggio della scultura e della pittura, giocando contemporaneamente sulle due e le tre dimensioni.
Da queste premesse Maraniello ha saputo sviluppare uno stile personale inconfondibile fino a diventare una delle icone del panorama visivo contemporaneo. Le sue opere contengono forme e segni immediatamente riconoscibili, anche se non specificamente identificabili: sono i simboli che egli stesso inconsciamente assimila e sui quali fa leva la sua ricerca iconografica, mentre sapienti giochi di equilibrio fanno delle sue sculture in bronzo delle eleganti strutture che attraversano lo spazio.