La galleria presenta un’esposizione dedicata all’artista Ronnie Cutrone in concomitanza con la sua retrospettiva “What a… KRAZY LIFE!” aperta a Napoli presso la Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli fino al 4 Agosto 2024.
Ronnie Cutrone appartiene alla prima generazione di artisti la cui educazione visiva si è formata davanti alla televisione, ai miti di Hollywood, ai libri da colorare, al rock'n'roll e quindi alla cultura dei mass media. Queste influenze visive sono la chiave del suo lavoro: le sue tele raffigurano, sin dagli anni ’80, personaggi dei cartoni animati, ritagli di pubblicità e continui rimandi alla bandiera americana. In mostra saranno presenti diverse opere rappresentative di questo periodo: a partire da Big Star (1991) parte della serie dei quilt, in cui il personaggio di Mickey Mouse viene trasposto sulla tipica coperta americana.
Queste icone costituiscono le fondamenta del linguaggio artistico di Cutrone: il rimando a supereroi e cartoons resta costante anche nelle tele degli anni 2000, ma comincia ad essere accompagnato da riferimenti drammatici agli eventi del nuovo millennio: dall’attentato alle Twin Towers del 2001 alla lotta al terrorismo. In 6 FT Explosion with phone messages (2007), Mickey Mouse, Coca Cola e segnaletica stradale si scontrano in una nube esplosiva, che porta con sé il ricordo della guerra e della sua distruzione.
La mostra sarà un’occasione per scoprire lo sguardo di Ronnie Cutrone grazie a una curata selezione, che completa il percorso espositivo della retrospettiva presso la Cappella Palatina di Napoli.