Dolce vita ? Du Liberty au design italien (1900-1940)

Musée d'Orsay, Paris

13 aprile | 13 settembre 2015

Art décoratif italien 1900-1940, du Liberty au design industriel

 

Nell'Italia dell'inizio del XX secolo, le arti decorative si fanno interpreti del desiderio di progresso di una nazione che ha appena trovato la sua unità. Ebanisti, ceramisti, maestri vetrai lavorano in collaborazione con i più grandi artisti, creando un vero stile italiano.

 

Questo periodo di straordinaria creatività è presentato attraverso un percorso cronologico di un centinaio di opere. Lo stile Liberty, che si afferma a cavallo del secolo, è evocato dalle creazioni di Carlo Bugatti, Eugenio Quarti, Federico Tesio, in dialogo con l'opera dei pittori divisionisti. Una seconda sezione è dedicata al futurismo la cui estetica ispirata al progresso e alla velocità si estende a tutti gli aspetti della vita.


In seguito, il ritorno al classicismo, declinato in Italia in molteplici forme, trova espressione nelle ceramiche di Gio Ponti, o nei bicchieri di Carlo Scarpa, fino al severo linguaggio del Novecento.

Allo stesso tempo, lo stile razionalista segnerà ora la nascita del design moderno. È quindi un periodo cruciale, anche se spesso sconosciuto, dell'arte italiana che questa mostra mette in risalto.

13 aprile - 13 settembre 2015