‘La giacca del designer’ è una mostra che accoglie 11 capispalla, disegnati da altrettanti designer, che trovano spazio - esposte come vere opere d’arte - nella storica e prestigiosissima lorenzelli arte di Milano, che rinnova la sua vicinanza al mondo del design.
Lorenzo Palmeri e Mario Scairato hanno avuto l’idea di disegnare un proprio abito, una sorta di divisa personale, qualcosa tra lo strumento di lavoro e il costume del supereroe.
Grazie all’incontro con Carlo Covini, tutte le giacche saranno realizzate in fibra di TENCEL™ Limited Edition un materiale innovativo prodotto da Lenzing, proveniente dal riciclo di un tessuto geotessile pensato per la protezione dei ghiacciai nel periodo estivo.
Si tratta della prima uscita pubblica di questo materiale, alternativa biodegradabile alla sua variante realizzata con materie plastiche, presentata in anteprima alle Nazioni Unite lo scorso Marzo per “Glacial Threads: From Forests to Future Textiles”, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale delle foreste presso il Palazzo delle Nazioni, Ufficio delle Nazioni Unite, Ginevra.
Il tema della giacca deriva da una loro predilezione personale per il capo e da una scelta di semplificazione, necessità di contenimento sulla genericità dell’idea di vestito. La giacca, poi, è in genere il capo da lavoro principale, il simbolo della divisa, militare e civile: la giacca del Cameriere, dell’Operaio, del Carabiniere, del Pilota di aeroplano, dell’Architetto, dell’Avvocato, dell’Ingegnere, dello Sportivo… Invitare alcuni loro amici designer a progettare la giacca che vorrebbero indossare nella loro vita lavorativa o nel loro tempo libero, è stato il passo successivo.
Un abito che veicoli un “pensiero da designer”, che intercetti comportamenti, tic, abitudini e che proponga una risposta d’uso e, perché no, di stile. Una giacca per i tempi speciali che stiamo vivendo, ricchi di importanti mutamenti a livello comportamentale, nelle relazioni, nel lavoro, nello studio, nel modo di muoverci, di gestire spazi pubblici e privati. Una giacca pensata per sé stessi ma con un pensiero rivolto anche al mondo e al mercato.
Una selezione di 11 designer internazionali sono stati invitati a misurarsi con la progettazione di un capo di abbigliamento:
Denise Bonapace — Arman Avetikyan — Alessandro Guerriero — Giulio Iacchetti — Martinelli Venezia — Maria Walter Nielsen — Lorenzo Palmeri —Matteo Ragni — Elena Salmistraro —Mario Scairato — Attila Veress
IL MATERIALE
Tutte le giacche saranno realizzate in fibra di TENCEL™ Limited Edition prodotta da Lenzing.
Una fibra ecologica, di origine naturale, estratta dalla pianta di Eucalipto e creato attraverso un processo di rigenerazione della cellulosa del legno, ovvero dei polimeri naturali presenti nelle cellule vegetative.
Lo scioglimento dei ghiacciai è gravemente influenzato dal riscaldamento globale. I geotessili vengono utilizzati per proteggere il ghiaccio e la neve. Tuttavia, i non tessuti utilizzati a questo scopo sono costituiti da fibre di origine fossile, che consentono alle microplastiche1 di entrare nella valle attraverso i corsi d’acqua e possono entrare nella catena alimentare attraverso piccoli organismi e animali. I non tessuti realizzati con fibre cellulosiche LENZING™, che sono biodegradabili alla fine del loro ciclo di vita e possono essere completamente riciclati, sono la soluzione sostenibile a questo problema.
Lenzing considera questo progetto di innovazione pionieristico come un’opportunità per ispirare un’azione collaborativa verso pratiche sostenibili e circolarità nella catena del valore tessile. Insieme a una rete di partner impegnati e innovativi, Lenzing sta lavorando alla trasformazione dei geotessili in nuove fibre tessili dando loro una seconda vita come indumento.
LA CONFEZIONE
Tutte le giacche sono state realizzate da STP Company. System and technology for protection. Fondata nel 1890, ST Protect si occupa della progettazione, produzione e distribuzione di dispositivi di Protezione Individuale, Collettiva ed Ambientale, nonché di abbigliamento tecnico e uniformi per unità specializzate (Esercito, Aeronautica e Marina) e capi d'abbigliamento per marchi di moda di alta gamma.
Il tessuto grezzo è stato colorato da Colorsystem.
ALLESTIMENTO
Interamente realizzato con lastre di Cosmolite® by Stone Italiana, un materiale composto al 100% di minerali riciclati. Manichini realizzati in ferro da Lispi.
SPONSOR
Acqua Chiarella e Alce Nero
LA GIACCA DEL DESIGNER
Un progetto di: Lorenzo Palmeri e Mario Scairato
Progetto grafico di: Federica Marziale Iadevaia
Allestimento: LP + MS
UFFICIO STAMPA | Nicoletta Murialdo Press Office
Nicoletta Murialdo | nicoletta@nicolettamurialdo.it | m. +39 3395318579
Federica Brigliano | federica@nicolettamurialdo.it | m. +39 3883218228