Allen Jones, nato nel 1937, è uno degli artisti inglesi più importanti a livello internazionale.
Nel 1961, da studente insieme a R.B. Kitaj, Peter Phillips e David Hockey alla Royal College of Art, ha partecipato allo sviluppo della figurazione verso una nuova direzione che poi è diventata una pietra miliare nella storia della Pop Art.
La formazione del suo linguaggio individuale si è rafforzata durante un lungo soggiorno a New York, dove la rappresentazione della figura si è evoluta in una maniera più aggressiva in risposta alla cultura sfacciata della città. Dal 1969 secondo questa stilizzazione progressiva rappresenta donne in stivaletti e corsetto raffigurate come oggetti d'arredamento. L'uso del feticismo è permeato anni più tardi con escursioni nel design, nella danza e nel figurativo dello sport che sfrutta la tensione tra la figurazione e l'astrazione gesticolare.
Dal 1980 ha inoltre creato molte grandi sculture in acciaio secondo stili diversi per numerose commissioni pubbliche a Londra, Shanghai, Hong Kong e St Louis, Missouri.
Durante gli ultimi 40 anni ha insegnato in numerose facoltà sia negli Stati Uniti che in Canada e Germania. Allen Jones è membro della Royal Academy of Arts a Londra e un Emeritus Trustee del British Museum. Il suo lavoro è costantemente esposto in musei e gallerie nel mondo ed è nelle maggiori collezioni pubbliche e private.